SOFTWARE EROGATO COME SERVIZIO – CONTRATTO DI LICENZA D’USO
1.1 Premessa
Il presente contratto è parte integrante e sostanziale dell’offerta. L’offerta e il presente contratto stabiliscono i termini e condizioni per la fornitura dei Software erogati come servizio da parte di LinUp srl al Cliente.
1.2 Definizioni
Per Software si intende l’applicazione web based o web application denominato “SolveUp”.
Il software è destinato alle organizzazioni – di qualunque dimensione – per le loro attività di supporto da remoto.
Per metodologia SaaS “software as a service” si intende l’erogazione del software come servizio, essa viene anche denominata Asp (application service provider) o Cloud.
Detta metodologia è basata su un sistema di utilizzo del software (servizio) attraverso la rete internet ed accesso autenticato al server assegnato al cliente e gestito dalla società produttrice Linup Srl.
Per Cliente o Utente si intende genericamente chiunque utilizzi il Software.
1.3 Modalità della fornitura
Il Software viene erogato con la metodologia Saas “software as a service” e “as is” ovvero “così com’è”, e mette a disposizione una serie di moduli e funzionalità (menù).
Al Cliente vengono forniti un indirizzo internet e delle credenziali di accesso (nome utente e password) che gli consentono di accedere al Software, di creare un numero di ulteriori utenti e di procedere all’utilizzo delle funzionalità del Software.
1.4 Utilizzo e gestione delle credenziali di accesso
Il Cliente usufruisce dei servizi messi a disposizione assumendosi ogni responsabilità delle proprie azioni. L’accesso al servizio SolveUp è possibile tramite i codici alfanumerici (denominati “username” e “password”), e non sono ammessi accessi concorrenti, cioè contemporanei, con gli stessi codici alfanumerici. Il Cliente si impegna a conservare con la massima riservatezza i codici alfanumerici (denominati “username” e “password”) necessari per lo svolgimento del servizio e risponde pertanto anche della custodia degli stessi: il Cliente sarà quindi l’unico responsabile di qualsiasi danno causato dall’eventuale utilizzo di login e password da parte di terzi. È fatto esplicito divieto all’Utente di accedere al servizio attraverso programmi o metodi diversi da quelli ufficialmente rilasciati e gestiti dal produttore; il tentativo di violare la sicurezza del servizio e di effettuare interventi hacking o di reverse engineering costituisce comportamento illecito.
1.5 Dati contenuti nel Database
I dati contenuti nelle tabelle del Database sono di proprietà del Cliente e sono trattati direttamente dall’utente. Il produttore si impegna a non farne uso, a non cedere o mettere a disposizione a terzi il contenuto del database, se non per manutenzione e/o miglioramento del servizio.
Il produttore potrà cancellare il contenuto dei dati archiviati per conto del cliente entro 30 (trenta) giorni dopo la data di scadenza dell’account del Cliente, nel caso non abbia rinnovato il contratto, o nel caso il contratto si sia risolto per altre cause. Nel caso in cui il Cliente volesse avere copia dei database utilizzati durante l’utilizzo del servizio deve farne richiesta scritta al produttore: decorso il termine su menzionato, i dati verranno cancellati e non potranno più essere recuperati.
Il produttore gestirà il servizio di Hosting (servizio erogato da fornitore qualificato e certificato) verso il Cliente solo ed esclusivamente in relazione alla gestione informatica del database del Cliente, escludendo la responsabilità del loro contenuto e del loro utilizzo da parte dello stesso. In tale attività il produttore si obblia ad avvalersi solo di infrastrutture allocate in UE e di adottare le misure minime di sicurezza in linea con le disposizioni di cui al Reg UE 679/2016 ed in conformità ad i criteri della UNI EN ISO 27001.
1.6 Dati Aggregati
Come stabilito tra le parti, il produttore possiede e continuerà a possedere e trattare tutti i diritti, i titoli e gli interessi a tutte le informazioni aggregate e statistiche, analisi o dati creati dall’utilizzo del software da parte dei suoi clienti. Tali dati aggregati non includono alcun dato personale e il Cliente autorizza espressamente il produttore ad utilizzare gli stessi al fine di migliorare i servizi erogati ovvero a fine di informazione statistica pubblicabile anche in qualsiasi forma aggregata.
1.7 Tenuta dei Dati Personali da parte del Cliente
Il Cliente è consapevole che utilizzando il Software tratterà dati personali di terzi; poiché tali dati sono trattati direttamente dall’utente e non dalla società produttrice, sarà cura del Cliente adeguarsi alla normativa in materia di trattamento di tali dati nel rispetto delle disposizioni di cui al Reg UE 679/2016, con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza.
1.8 Garanzia del Software e Aggiornamenti
La società produttrice garantisce il corretto funzionamento del Software e si impegna ad eliminare tempestivamente eventuali anomalie riscontrate durante il normale esercizio del Software. Se necessario sarà cura della società produttrice ripristinare tempestivamente l’intero database con dati aggiornati all’ultimo salvataggio effettuato. A discrezione della società produttrice il Software sarà aggiornato sia per migliorarne l’efficienza sia per aggiungerne nuove funzionalità. Qualsiasi funzionalità aggiuntiva richiesta dal Cliente sarà valutata dalla società produttrice che vaglierà la fattibilità o meno di tale aggiornamento.
1.9 Backup dei dati
La società produttrice effettua il salvataggio dei dati contenuti nei database ogni giorno. Il Backup avverrà con un sistema automatico ogni notte. Le copie di backup sono conservate in maniera riservata presso i server della società produttrice e garantisce che non saranno mai resi pubblici. Il numero massimo di file di backup conservati dalla società produttrice è 5.
1.10 Durata e rinnovo
Il rapporto contrattuale inizia e decorrere dal giorno in cui la società produttrice, accettando la richiesta del Cliente effettua l’attivazione e si rinnova previo pagamento dei corrispettivi.
1.11 Corrispettivi economici
I prezzi del Servizio e le modalità di pagamento sono quelli indicati nell’Offerta.
Ogni altro servizio a valore aggiunto, quali a mero titolo di esempio, non esaustivo – personalizzazioni, integrazione fra sistemi, importazione dati da altri gestionali – sarà oggetto di apposito preventivo da parte della società produttrice